Due giorni di rievocazione a Villafranca: una falegnameria al Castello.

Siamo stati invitati, dall'amico Stefano Santilli della Compagnia della Ginestra, a partecipare all'evento “Villafranca nella Storia. Il Medioevo rivive al Castello”, svoltosi a Villafranca Veronese il 13 - 14 Aprile 2019.
Alcuni dettagli della nostra ricostruzione a confronto con quelli del dipinto detto "San Giuseppe delle trappole per topi" attribuito a Robert Campin (Trittico Mérode 1425 - 1430 circa)
Lo spazio messo a disposizione per la nostra bottega di falegnameria medievale era l'ideale: dotato di ampie vetrate che garantivano sia un illuminazione adeguata alle varie dimostrazioni, che la facile visibilità al pubblico. 

Visione d'insieme della bottega allestita al castello di Villafranca Veronese
I passanti, entrando al castello, potevano vedere gli allestimenti anche senza inoltrarsi nella bottega che era comunque visitabile in toto dalle persone interessate o da chi volesse soffermarsi per approfondire.


Il fascino del castello e l'abbraccio delle sue mura di cinta non sono state però le uniche sorprese positive riservateci da questo evento al suo esordio.
ancora un paragone coi particolari del Trittico Mérode

Al suo interno abbiamo trovato soprattutto l'ospitalità di una vivace comunità di rievocatori che ci ha accolti calorosamente facendoci sentire “in famiglia”.


Abbiamo potuto rivedere amici di vecchia data, incontrare di persona quelli virtuali, che fino a quel momento erano associabili solo ad altrettanti profili sui social network, e conoscere nuovi appassionati reenactors.


Il confronto con tutti loro è stato rigenerante ed entusiasmante e con molti si sono scambiati sorrisi, risate, battute, momenti di eccitazione e qualche lacrima di commozione.
La rievocazione storica è anche questo, spesso Erika ed io tendiamo a dimenticarlo, forse per non farci sopraffare dalla nostalgia durante le nostre lunghe assenze.


Nonostante il coinvolgimento in questi risvolti emotivi e con qualche sguardo preoccupato ad un cielo a tratti minaccioso le attività didattiche si sono svolte al meglio; anche quelle previste all'esterno, curate da ricostruttori competenti che hanno tenuto duro per quanto esposti al freddo ed ai capricci metereologici.


All'interno della bottega di falegnameria medievale siamo anche riusciti a portare a termine lo stage d'intaglio a punta di coltello che ci eravamo proposti di fare.



Se vuoi conoscere tutte le nostre attività visita il sito ViduQuestla

Ti potrebbe Interessare anche

0 commenti