Il Bargueño, la bizzarra cassa che si trasformò in “mobile moderno”

Abbiamo realizzato questo scrittoio ispirandoci ad un modello seicentesco che ci ha conquistati per la sua spartana semplicità. 
Il Bargueño da noi realizzato.
Il lavoro era decisamente alla nostra portata a differenza di molti altri esemplari più elaborati e complessi, risultando comunque un proposito interessante sotto molti aspetti.

Prova di assemblaggio delle code di rondine.

Per questo ci siamo affezionati fin dal primo momento a questo progetto ed ecco i principali motivi che hanno suscitato il nostro interesse.
In primo luogo ci affascinava l'ordine particolare con cui erano disposti i vari cassetti all'interno del vano principale. 

I comparti interni.
Assemblarlo, dal punto di vista costruttivo, risulta sicuramente più complesso ed interessante rispetto a fare file di comparti ordinati, tutti di egual grandezza. 

Le cornicette realizzate a mano.
La realizzazione dei cassetti stessi, poi, con la loro dotazione di cornici a sbalzo fatte di leggere modanature, garantiva la possibilità di mettere all'opera un incorsatoio ed una serie di sponderuole, attrezzi restaurati da me tempo fa, che raramente abbiamo l'occasione di utilizzare, combinandone l'azione, così compiutamente.

I cassetti in fase di finitura.
Ci appassionava, inoltre l'idea di confrontarci con questo “cabinet” che, seppur ispirato ad un originale del seicento, è strettamente legato al Bargueño gotico rinascimentale: un mobile di origine araba che arrivò in Europa da occidente attraverso la Spagna (paese a cui resta tradizionalmente legata) e, grazie ai commerci marittimi di Venezia da scambi commerciali con l'oriente.
 
Il tavolo di supporto è completamente smontabile per facilitarne il trasporto.
Questa particolare cassa, fitta di ripostigli e piccoli comparti, posta su un tavolo o su una struttura a ponte, non venne accolta passivamente, come una semplice stravaganza esotica priva di effettivi impieghi pratici, ma venne “reinventatadalla cultura occidentale.
I vari Paesi europei, seppero, infatti, apportare graduali modifiche, aumentandone la comodità per adattarla all'uso di scrittoio.
 
Visione frontale dello scrittoio.
Si venne a creare, così, un mobile che per diversi secoli è risultato essere una vera pietra miliare dell'arredamento occidentale, influenzando profondamente l'evoluzione successiva del mobile domestico.

Ecco alcune immagini del nostro lavoro finito.




Se vuoi conoscere altri aspetti del nostro lavoro visita il sito ViduQuestla

Ti potrebbe Interessare anche

0 commenti