Cimieri in legno di tiglio: La scultura a tutto tondo

La realizzazione di cimieri o sculture lignee di questo tipo è un'attività che ci ha lasciato, nelle esperienze compiute fin qui, grandi possibilità d'espressione.

Cimiero rappresentante lupo rampante con martello d'arme
Nonostante nello scolpire fossimo legati ad un tema specifico (si trattava per lo più di motivi araldici, insegne o imprese scelte dai committenti), abbiamo sempre trovato una chiave di lettura che ci lasciava ampio spazio d'azione.
Si è deciso in questi casi di operare partendo da blocchi di legno massiccio ottenuti dalla fenditura di porzioni di tronco mediante cunei.

La fenditura dei pezzi attraverso l'azione di cunei
Le sculture in questione sono state successivamente lavorate completamente a mano, con l'ausilio di scuri, accette o asce per la sbozzatura più grossolana della forma per giungere infine ad operare con sgorbie e coltelli da intaglio sui particolari più minuti.

Intaglio con larga sgorbia
Sostanzialmente sono stati utilizzati, quindi, gli stessi attrezzi documentabili tra le diverse maestranze medievali e rinascimentali dedite alla lavorazione del legno.
Apertura passante realizzata a mano mediante trapano girabecchino
I contorni e le forme finali delle figure non erano inizialmente ben definite ma si andavano delineando man mano che il lavoro avanzava.

Intaglio dei particolari della dentatura
Siamo così stati in grado di aggiungere particolari o creare figure dall'aspetto più dinamico, seguendo l'istinto ed i suggerimenti della fantasia man mano che i vari dettagli, inizialmente tozzi, prendevano forma, assottigliandosi.

Sequenze di lavoro dal pezzo grezzo al cimiero finito

Sequenze di lavoro dal pezzo grezzo al cimiero finito

Con nostra grande soddisfazione questo modo di operare ci ha dato la possibilità di interpretare la materia in modo personale seguendo spontaneamente il nostro stile personale.

Ecco i risultati ottenuti:


Ti potrebbe Interessare anche

0 commenti