Gli scacchi, figure astratte, simboliche, specchio di differenti culture

Il gioco degli scacchi non rappresenta solamente uno scontro incruento figurato od una sfida tra individui che muovono strategicamente i pezzi, misurando tra loro abilità ed intelligenza, ma, attraverso i rinomati attrezzi ludici, il gioco stesso diviene un'opera di design che rispecchia lo spirito e la cultura dell'ambiente in cui i pezzi hanno visto la loro origine.

Lo schieramento di un'interpretazione di pezzi del XV secolo.
Assistiamo, infatti, nella storia di questo longevo gioco, al continuo alternarsi di stili differenti, che propongono l'avvicendarsi di set maggiormente stilizzati ed astratti con altri caratterizzati da raffigurazioni più minuziose e realistiche.

Scacchi ispirati al famosissimo ritrovamento sull'isola  di Lewis
Questi set da gioco, generalmente realizzati in legno, osso o avorio, venivano lavorati da artigiani sopraffini, talmente appassionati dal proprio lavoro, da eseguire autentiche opere d'arte caratterizzate spesso con dettagli così minuziosi da non lasciare dubbi sulla presenza di tradizioni artigianali ben radicate e condivise.

Set ispirato ai scacchi del XII secolo
Le serie originali giunte fino a noi da tempi remoti, sono famosissime e nel tempo ad esse ci siamo ispirati per realizzare differenti set di scacchi.

Le immagini di questa pagina rappresentano alcuni esempi, realizzati da noi, di modeste interpretazioni di alcuni pezzi storici.







Se vuoi conoscere meglio il nostro lavoro visita il sito ViduQuestla oppure la nostra pagina Facebook.

Ti potrebbe Interessare anche

0 commenti